Una civiltà che ha conosciuto il cristianesimo

Una civiltà che ha conosciuto il cristianesimo (e ora è molto ignorante su come può essere il paganesimo oscuro) sta scegliendo di tornare indietro nella palude, e per tutto il tempo chiama progresso la traiettoria discendente, proclamando di continuo il suo concetto tragicamente rachitico di libertà e imponendolo aggressivamente a tutti.

Da "Apocalisse" di Michael D. O' Brien












Sua e nostra madre

 

Cosa può esistere di più bello al mondo di un Dio così vicino alle ansie del cuore umano da invitarci alla fiducia e alla gioia, anche davanti alla croce? In questo progetto Gesù ci affida alle cure materne della Vergine Maria, sua e nostra madre.




Il Cielo in una stanza

E' necessario far uscire Maria Valtorta da un devozionismo deleterio e nemico dell’intelligenza. Si tratta allora di indagare, per quanto possibile, in modo rigoroso e scientifico gli accadimenti della sua vita. Uscire dai “si dice” ed entrare nei fatti che hanno caratterizzata la vita di questa donna nata a Caserta.




 

Il diario della peste

di Laura Prinetti

Nathaniel Delaney è direttore responsabile del quotidiano locale di una cittadina in Canada. Ama dire e scrivere la verità, questo è il problema. Ama la cultura, la lettura dei classici, il racconto a voce alta ai suoi bambini. Altro problema. E quando inizia a scrivere articoli “scomodi”, troppo lontani dal politicamente corretto, sono guai.

Ne sono rimaste poche in tutto l’Occidente, di persone come lui, con il coraggio di pensare con la propria testa, di non accettare acriticamente tutto ciò che una certa scuola vuole inculcare ai figli. Vede lievitare una società guidata dal pensiero unico, all’apparenza formalmente lineare, in realtà totalitaria, decisa a eliminare tutto ciò che non si conforma. E non gli va. Dell’uomo intriso di ideologie dice: “Ascoltiamo senza intendere, guardiamo senza vedere”. Siamo ancora in grado di un pensiero libero? O stiamo abbracciando la comodità dell’omologazione? Davvero “qui ti uccidono il cuore”? La lettura, soprattutto dei classici e dei fantasy, ha nel romanzo un ruolo salvifico. Perché allena a discernere il bene dal male, a desiderare di lottare fino all’ultimo. E poi l’amicizia, i legami in famiglia, il silenzio. Romanzo distopico o realtà di oggi? Valuterà il lettore. 

Megliounlibro, marzo 2021



 

Essere cristiani non integrati


Hai perso la fiducia nel lato umano della Chiesa, nell'istituzione, nel tuo gruppo ecclesiale? Sei stufo di "timbrare il cartellino" in una realtà che ormai senti estranea? Forse che questo significa aver perso la fede? O forse piuttosto averla conservata pura? Qualche idea in proposito del prof. Zenone.

Amazon censura “Non facciamoci imbavagliare” di Silvana De Mari



di Manuela Antonacci 

Nel romanzo distopico di Orwell “Millenovecentottanquattro” il Ministero della Verità di Londra, ogni giorno censurava libri e articoli di giornale e modificava la memoria storica, in un mondo da incubo totalmente assoggettato al regime totalitario di Big Brother. Sembra pura fantascienza, immaginazione, eppure alcuni eventi attualissimi sembrano confermare che sia la stessa, la direzione verso cui la cultura e la stampa si stanno dirigendo.

Di cosa stiamo parlando? Della gravissima censura subita dalle edizioni Fede & Cultura in merito al libro di Silvana De Mari "Non facciamoci imbavagliare" rimosso dalla vendita sia in e-book che in cartaceo in quanto violerebbe le linee guida di Amazon (il motivo è che direbbe la verità sulle conseguenze mediche della pratica sodomitica, senza allinearsi, dunque alla narrazione politicamente corretta, diffusa a riguardo).

Davvero, ormai, parlare dell’ovvio è diventato rivoluzionario, per cui, chi non si adegua al pensiero unico deve scomparire anche dal mercato. Peraltro Amazon non è nuova a questo tipo di “scelta”. Anzi, in tempi recenti, la ghigliottina ideologica dell’e-commerce americano più importante, ha mietuto un’altra vittima: il volume When Harry Became Sally: Responding to the Transgender Moment che, nonostante sia addirittura un best-seller, al terzo posto nella classifica della saggistica tascabile e abbia anche scalato le vette nelle vendite, delle categorie di Amazon, è stato addirittura ritirato dagli scaffali virtuali di Amazon.

Il motivo è presto detto e non va nemmeno ricercato chissà dove, è il colosso del commercio virtuale stesso a dirlo a chiare lettere: non venderà più libri che definiscano il transgenderismo e affini come malattie mentali e lo dichiara, nero su bianco, nella risposta inviata, lo scorso 11 marzo, ai senatori americani Marco Rubio, Mike Lee, Mike Braun e Josh Hawley, Repubblicani, che, il 24 febbraio, avevano scritto a Jeff Bezos, presidente di Amazon, chiedendogli le ragioni di tale scelta. Dunque non deve stupirci nemmeno questa censura “nostrana”. Tuttavia qualcosa si può fare: come esorta la casa editrice Fede & Cultura, è possibile acquistare il libro direttamente dal loro sito perché si continui a garantire davvero la pluralità dei punti di vista e, soprattutto, quello di chi ricopre anche la professione di medico, come la De Mari.

Perché come affermava Chesterton “spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate” e se siamo arrivati al punto da dover combattere per l’ovvio, allora vuol dire che è proprio necessario farlo!

Provita&Famiglia

Amazon Imita Hitler, Stalin, Mao e Pol Pot. Censurato e Rimosso un Libro di De Mari

di Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ormai non sorprende più, ma il fatto che la dittatura del Politically Correct sia lanciata in un’operazione a livello mondiale di censura delle idee e delle opinioni è un dato accertato. Così oltre a YouTube, FaceBook Twitter anche Amazon si è messa a ripercorrere i sentieri tracciati da illustri predecessori, quali Hitler, Stali, Mao ZeDong e Pol Pot. Abbiamo ricevuto questo messaggio da Giovanni Zenone, di Fede e Cultura, che sottoponiamo alla vostra attenzione. Buona lettura.

Venerdì ci è arrivata una email da Amazon che comunicava che il nostro libro scritto da Silvana De Mari Non facciamoci imbavagliare è stato rimosso dalla vendita sia in ebook che in cartaceo in quanto viola le linee guida di Amazon (in sostanza perché dice la verità sulle conseguenze mediche della pratica sodomitica).

La dittatura LGBT ha un potentissimo alleato: Amazon!
Chi non si adegua al pensiero unico, sia che parli di morale, che di medicina o di vaccini “scompare” da mercato più grande del mondo!

Tutto ovviamente, a tutela della “democrazia”, della libertà di espressione e della “diversità“.
Traduzione: tutto deve essere omologato al pensiero unico del nuovo ordine mondiale.

Oggi ti chiedo un piccolo grande gesto di solidarietà e di sostegno della libertà di dire e pubblicare la verità:
acquista direttamente da Fede & Cultura il libro, diffondilo, e d’ora in avanti scegli di acquistare da noi piuttosto che da Amazon, anche se questo, per ovvie ragioni, ti costerà qualcosa in più di spese di spedizione.

Ti chiedo anche – per avere un collegamento diretto che eviti questi tipi di censure – di iscriverti al canale Telegram di F&C https://t.me/fedecultura

Questo perché anche Google e Facebook stanno operando una forte censura e discriminazione contro le idee cristiane, e in questo modo le nostre email, il nostro sito, la nostra presenza nel web sono costantemente messe in sordina.

Aiutaci a conservare la memoria culturale della verità cristiana con la diffusione della Buona Stampa!
Grazie!

Prof. Giovanni Zenone Ph.D.
Direttore

Preparazione di un terreno spirituale

Clicca per info 

Anticipatore del rapporto tra fede e ragione, intuì che il futuro stava nella preparazione di un terreno spirituale e culturale autenticamente cattolico: per questo indirizzò le sue attenzioni alla formazione di un laicato perfettamente formato. È più che mai necessario e urgente, per i cattolici del XXI secolo, riflettersi nello stesso specchio di cui parla Newman, per vedere le cose come realmente sono.

Da "Nello specchio del Cardinale Newman" di Cristina Siccardi.





Il sangue di Abele grida vendetta


Anche oggi nella Chiesa si ripete la storia di Caino e Abele. Caino uccide Abele e il sangue di Abele grida vendetta al Cielo. Ma Cristo è venuto a cambiare le regole del gioco. Come? La dolorosa esperienza del prof. Zenone cui è stata rifiutata la comunione sulla lingua. Cosa fare davanti a queste violenze dei preti?

La Chiesa che divora se stessa


Quello che fa soffrire maggiormente Gesù oggi sono i peccati dei vescovi e dei preti che trasformano la missione in corruzione. Le parole durissime del beato Fulton Sheen sul vescovo anticristo, e quelle di san Vincenzo de Paoli sulla depravazione del clero come causa della rovina della Chiesa.

Festa di san Giuseppe la purezza che dà gioia


San Giuseppe, patrono della Chiesa ha conquistato il cuore di Dio e della Madonna con la sue purezza. Un esempio per vivere la propria vocazione, sia matrimoniale che consacrata.

Logica dello scarto nella Chiesa


Papa Francesco critica giustamente la "logica dello scarto" per la quale gli esseri umani "inutili" sono messi da parte. Perché allora a 75 anni - l'età della (presunta) saggezza, preti e vescovi sono obbligati a dimettersi? La vocazione e la missione sono a tempo determinato?

Catena di delitti

Clicca per info
Roma, 1881: un gruppo di fanatici anticlericali attaccano di notte il corteo funebre di papa Pio IX cercando di buttare la salma nel Tevere. Assolti dalla magistratura, vengono addirittura premiati dalla massoneria con una medaglia la cui incisione evoca l'”immortale odium” per il papato.

Da "Immortale odium. Una catena di delitti, una setta misteriosa, un complotto infernale" di Rino Cammilleri.


 

Gesuita ai tempi del regno di Elisabetta I

 

Clicca per info

Gesuita ai tempi del regno di Elisabetta I d'Inghilterra, John Gerard è il perfetto esempio per capire cosa significasse essere sacerdoti durante la persecuzione anglicana: straniero nel suo stesso Paese in quanto cattolico, per sei anni esercitò il suo ministero amministrando clandestinamente i sacramenti ai fedeli perseguitati, rifugiandosi segretamente in case private. Catturato e portato nella Torre di Londra, dove fu torturato, nel 1597 entrò nella leggenda riuscendo a fuggire calandosi lungo una fune appesa sul fossato. Continuò a esercitare il suo ministero e fu coinvolto, suo malgrado, nella Congiura delle Polveri. 

Da "In fuga dalla Torre" di John Gerard.

Si ritrova la casa distrutta e la moglie uccisa

 

Clicca per info

Storia di un nobile che, dopo aver condotto la ribellione contro il governo della Francia rivoluzionaria, si ritrova la casa distrutta e la moglie uccisa dalla folla: gli resta solo la figlia, la cui vita deve salvare dalla minaccia della ghigliottina. Un’epopea a tinte fosche, da cui traspare l’odio antireligioso e spietato di un regime, quello del Terrore, che vedeva in ogni credente, non importa se inerme, donna o bambino, un avversario da eliminare. 

Da "Il conte di Chanteleine" di Jules Verne

Stefano Fontana presenta La Filosofia Cristiana


Un sistema organico di conoscenza per afferrare e vivere la realtà. L'ultimo libro di Stefano Fontana che sbalordisce per la sua chiarezza alla portata di tutti.

Anche i laici possono salvare anime?


Gesù è Signore del sabato e della legge. Suprema lex, salus animarum: la legge suprema è la salvezza delle anime. E Dio ha messo nelle nostre mani un mezzo fuori dall'ordinario - ma che possiamo usare ordinariamente - per mandare anime in paradiso! Come? Scoprilo adesso!

Criticare la CEI non è peccato, anzi!


Non dobbiamo permettere che le persone semplici vengano scandalizzate dalle malefatte di entità di proprietà della Chiesa scambiate per la Chiesa stessa. Una cosa è la Chiesa, corpo mistico di Gesù Cristo, un'altra sono queste istituzioni che spesso alimentano se stesse a scapito del bene della anime.

Giustizia superiore di Gesù

 

Clicca per info

L’amore cristiano verso Dio e verso il prossimo, in quanto risposta dell’uomo all’amore totale e salvifico rivelato e attuato da Dio in Cristo, costituisce un punto inderogabile per la dottrina sociale, purificando il pensiero razionale da cortocircuiti e strumentalizzazioni. Anche se l’amore cristiano va oltre le sole esigenze della giustizia, esprimendosi nella misericordia, tuttavia non trascura la giustizia, ma la persegue quale giustizia superiore di Gesù.

Da "Dottrina sociale della Chiesa" di G.J. Woodall.

Struttura intima della famiglia cristiana

Clicca per info

Esiste una relazione fondamentale tra l’organizzazione della vita monastica e la struttura intima della famiglia cristiana: la Regola di San Benedetto è un tale tesoro di sapienza, prudenza e santità che può essere riproposta come modello di riferimento applicato anche ad altri stati di vita, laicale o clericale, celibataria o coniugale.

Da "Il chiostro e il focolare" di Isacco Tacconi.

 

Attendibilità dei Vangeli

Il legame tra Sindone e Vangeli ha suggerito nel tempo di affiancare le più recenti ricerche scientifiche sul telo sindonico a un’indagine altrettanto scientifica e documentata sull’attendibilità dei Vangeli, in modo da offrire una sintesi indispensabile per l’uomo moderno che non vuole rimanere analfabeta sugli interrogativi più profondi.

Da "Luce dal sepolcro" di Emanuela Marinelli e Marco Fasol

 

Dalla cristianizzazione ai nostri giorni

Clicca per info

Questo libro ripercorre le fasi salienti della storia scozzese, dalla cristianizzazione ai nostri giorni, passando per l’organizzazione dei clan, le guerre contro i re inglesi, il genocidio culturale causato dal protestantesimo, le rivolte giacobite, la pulizia etnica settecentesca, fino alla devolution del 1997, il referendum per l’autonomia del 2014 e i possibili scenari causati dalla Brexit.

Da "Il cardo e la croce" di Paolo Gulisano

 

Guareschi in Guerra per salvarsi l'anima


Otto racconti di don Camillo scritti da Giovannino Guareschi per raccontare la fede per quello che è: milizia per salvarsi l'anima! Altro che pacifismo e ideologie malsane! La fede è una Grande Guerra in cui ci giochiamo l'anima!

Dagli al prete abortofobo!


Domenica a messa per la prima volta ho sentito un prete dire con chiarezza che la vita è un valore non negoziabile. Nemmeno per un posto di parroco o per l'8X1000. Sosteniamo i preti coraggiosi!

Dissoluzione dell’Impero austroungarico

Clicca per info

La casa d’Asburgo rappresenta un mito, la metafora di un mondo scomparso e di un’Europa che non c’è più. Da Giovanna la Pazza all’arciduchessa Sofia, passando per la fiera Maria Teresa e la fragile Maria Luisa, questo libro ripercorre l’appassionata e struggente vita di molte donne celebri in un arco temporale che va dagli albori del Medioevo alla dissoluzione dell’Impero austroungarico, la cosiddetta Finis Austriae, rivisitando la storia dal loro punto di vista di mogli, madri e amanti.




 

Rifiuto del dogma cristiano del matrimonio

Clicca per info

Nessun chiama eresia l'ammasso di pratiche e affermazioni moderne sul divorzio, ma un'eresia lo è chiaramente, perché la sua caratteristica determinante è il rifiuto del dogma cristiano del matrimonio.


 

Il parroco non è un funzionario


Vogliamo dirlo? Il cambio continuo di parrocchie per i parroci è la morte della fede per loro e per i fedeli. La Chiesa è un corpo vivente cui non si può cambiare la testa come fosse una lampadina! Se la chiesa, la parrocchia è come la sposa amatissima per un sacerdote, bisogna che finisca per i preti l'obbligo della "poligamia".

Morale o moralismo?


La morale non ci dice che dobbiamo essere buoni, questo già lo sappiamo!!! Il moralismo poi ci schiaccia nelle nostre debolezze. Come scoprire l'arte di essere felici accompagnati dalla chiarezza di Stefano Fontana.

Un regalo che ho ricevuto questa mattina...


Che bella sorpresa ho ricevuto questa mattina! Da un amico violinista un richiamo al senso del mio operare.

Come comportarsi con i Giuda?


Non tutti gli apostoli sono dei san Giovanni, ma ci sono anche i Giuda. Ma se lo dici vai a rischio di essere accusato di essere un integralista, un fariseo, uno senza carità... Ma cosa diceva Gesù in proposito? Un interessante brano dalla Vita di Gesù di Maria Valtorta.

NUOVA USCITA! Personalismi o dignità della persona?


Il modo migliore per distruggere la persona è considerarla un assoluto. Il personalismo, anche cristiano, è finito in questo tranello. Ne è nata la persona autonoma e sovrana che si autodetermina senza nessun altro obbligo che verso “il proprio io e le sue voglie”, ne è nata una libertà senza criteri, un vitalismo senza ragioni. Oggi si parla di Dio parlando dell’uomo, si sostiene che non bisogna più dire “Dio” ma si deve dire “uomo”. I personalismi hanno chiuso Dio nell’uomo, hanno divinizzato l’uomo… ma l’uomo non è Dio e senza Dio non riesce a essere nemmeno uomo. La morale, la politica e il diritto hanno perso il loro respiro. Bisogna tornare alla persona e liberarci dai personalismi.




Ci siamo spostati dopo 13 anni

Cari amici, era il 2 novembre 2009 quando prendevamo in mano questo blog e gli davamo una nuova vita, come "voce culturale ufficiale...