Clicca per info e acquisti |
Gli scritti qui raccolti sono una serie di articoli che l’Autore, il saggista Fabrizio Cannone, ha pubblicato su vari blog cattolici, sul quotidiano La Verità, diretto da Maurizio Belpietro, oltre a taluni pezzi inediti. Gli articoli in questione però sono stati interamente riveduti, corretti, aggiornati e ampliati in modo da formare un saggio ben compaginato ed acuminato quanto basta per svegliare le coscienze, non raramente assopite, dei contemporanei. Il titolo scelto, Il discernimento cristiano. Notizie e commenti sulla dittatura del relativismo nel mondo contemporaneo, ben sintetizza il fine di questo lavoro: denunciare, nelle democrazie moderne e nella cultura egemone, la presenza di una forma diversa e inedita, e per
questo particolarmente pericolosa, di totalitarismo. Sullo sfondo del nichilismo assoluto proposto/imposto dal pensiero debole il quale porterà prima o poi all’abolizione di tutti gli autentici valori umani e alla perdita del gusto di vivere.
L’AUTORE
Fabrizio Cannone è nato a Roma nel 1974. Ha conseguito la Laurea in lettere (Roma 2, 2001), il Dottorato di ricerca in Storia del Cristianesimo (Roma 2, 2006) e la Laurea in Scienze religiose (Angelicum, 2008). È autore di tre saggi: La democrazia in Giovanni Paolo II (Fede & Cultura, 2008), Pio IX. Il papa scomodo (Ares, 2012) e Per una resistenza cattolica (Solfanelli, 2016). Ha pubblicato oltre 500 articoli ed è cultore del pensiero di Tommaso d’Aquino.
Nessun commento:
Posta un commento