Clicca qui per info e acquisti |
"Pregare come se tutto dipendesse da Dio; agire come se tutto dipendesse da noi", diceva Chesterton citando sant'Ignazio di Loyola.
La preghiera è la via privilegiata perché la nostra anima trovi il conforto e la luce di Dio per un cammino di salvezza in preparazione al Regno dei cieli. Pregare leggendo, meditando sulle parole di Gilbert Keith Chesterton è un ottimo modo per salvare l’anima e per avere una mente illuminata, di cui dobbiamo continuare a fare buon uso.
Pregare significa diventare familiari a Dio, come diceva San Tommaso d’Aquino, tanto amato dallo scrittore inglese e di cui ha scritto una preziosa biografia, e imparare a desiderare Dio stesso.
Le preghiere dell'uomo vivo: le preghiere e le formule che troverete nel libro sono quelle di sempre, il nerbo inesausto e inesauribile della nostra fede. Leggendole vedrete quanto sono importanti, quanto incarnano quell'ortodossia che animò la vita spirituale di Chesterton, quanto esse riverberano nel suo pensiero e nelle sue opere, anzi, anche nelle sue azioni, poiché lui ha vissuto con sincera passione il cristianesimo integrale, cioè il cattolicesimo.
Nessun commento:
Posta un commento